08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // NEWS < Back

SCONTRO FRA GALASSIE SVELA SEGRETI MATERIA OSCURA

2008-08-28 12:44

ROMA - Una titanica collisione fra ammassi di galassie ha reso meno oscuro il lato buio dell'universo, quello in cui domina la misteriosa materia oscura. L'incidente cosmico, catturato contemporaneamente da due osservatori spaziali della Nasa, Chandra e Hubble, ha infatti separato la materia oscura da quella ordinaria come è chiaramente visibile nelle immagini a contrasto diffuse dall'Agenzia spaziale americana.

Le foto mostrano la materia oscura colorata di blu e mappata grazie al telescopio Hubble e la materia ordinaria di colore rosa osservata da Chandra. L'evento, che ha dato vita all'ammasso MACSJ0025.4- 1222, fornisce dettagli sull'interazione fra le due componenti del cosmo e rafforza la teoria che le particelle di materia oscura interagiscono le une con le altre solo debolmente e non tutte, lontano dalla pressione della gravità. Infatti dopo la fusione fra gli ammassi, avvenuta a una velocità di milioni di chilometri orari, i dati della Nasa mostrano che la materia oscura è scivolata via attraverso la zona di collisione.

La scoperta, che sarà pubblicata sulla rivista The Astrophysical Journal, dimostra anche che un analogo fenomeno accaduto nel 2006 nel cosiddetto "Ammasso proiettile" non è stato un evento anomalo ed eccezionale. Anche il quel caso, dopo lo scontro, gli strumenti della Nasa registrarono una separazione fra materia ordinaria e oscura che secondo le teorie occupa il 20% dell'Universo, il restante 75% è, invece, occupato dall'energia oscura e solo il 5% dalla materia che conosciamo.

http://www.ansa. it/opencms/ export/site/ notizie/rubriche /inbreve/ visualizza_ new.html_ 757876618. html

************ ***

SPAZIO: NASA, ISS ATTACCATA DA VIRUS INFORMATICO DALLA TERRA

(AGI) - Roma, 28 ago. - Un virus informatico e' riuscito dalla Terra a raggiungere lo spazio, dopo aver fatto un giro sul pc di un astronauta. Secondo quanto riferito dalla Nasa, il virus noto come Gammina.Ag e' arrivato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) nel mese di luglio. Esso e' in grado di rubare password e nickname per entrare nei piu' popolari giochi online e poi li invia a un server centrale.
Tuttavia, la Nasa ha precisato che il programma dannoso non puo' in alcun modo alterare i sistemi essenziali dell'Iss. Per questo l'agenzia spaziale americana l'ha definito come un semplice 'fastidio'. Il virus ha pero' finota intaccato i pc utilizzati per l'esecuzione di programmi nutrizionali e per l'invio delle e-mail degli astronauti alla Terra. La Nasa sta ora concentrando i suoi sforzi all'individuazione del 'papa'' di questo virus che ha messo l'intera agenzia americana di fronte a un imbarazzante problema. Gli esperti americani ritengono che il virus abbia inizialmente infettato il portatile di un astronauta tramite una USB Flash drive, ovvero una memoria esterna, e che poi si sia diffuso su altri pc. La Nasa non ha pero' classificato l'incoveniente come qualcosa di grave e raro. ''Non e' un evento frequente - ha ammesso Kelly Humphries, portavoce della Nasa - ma questa non e' stata la prima volta''. (AGI)

http://www.agi. it/research- e-sviluppo/ notizie/20080828 1229-eco- rt11062-art. html




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo